Esperienza di una nuova neuromodulazione transcutanea come primo approccio alle lesioni muscolari

fisiofrems bio modulazione elettroceutica neuromodulazione transcutanea lesioni muscolari

S Gucci, U Cavina

XIV Congresso Internazionale di Riabilitazione Sportiva e Traumatologia – La riabilitazione accelerata dello sportivo infortunato – Bologna 2005

Abstract

A seconda del tipo di sport, la prevalenza degli infortuni muscolari varia dal 10% al 55% tra tutti gli infortuni subiti. Mentre le lesioni muscolari minori come lo stiramento possono essere guarite completamente, le lesioni muscolari più gravi possono portare alla formazione di tessuto cicatriziale denso, compromettendo la funzione muscolare e potenzialmente portando a contratture muscolari e dolore cronico.

10 sportivi (6 giocatori di basket e 4 atleti) con lesioni muscolari di 1° grado sono stati trattati con 10 sessioni di FREMS. Le lesioni muscolari sono state documentate mediante ecografia.

In tutti i casi dopo pochi giorni, la fase di ematoma è stata risolta completamente. Dopo 20-25 giorni dalle ultime applicazioni, in tutti i casi si è verificata una regressione dei sintomi ed un pieno recupero all’attività sportiva in tempi più brevi rispetto alle esperienze passate.

Comitato Scientifico Fremslife

Dimensione Applicativa
La tecnologia FREMS rappresenta una valida soluzione per il trattamento delle lesioni muscolari, grazie all’azione sul microcircolo ed al rilascio di fattori di crescita VEGF e b-FGF. Tali effetti incrementano l’apporto di ossigeno e sostante nutritive nell’area trattata, favoriscono il riassorbimento dell’ematoma e consentono di accelerare la rigenerazione del tessuto muscolare lesionato e ridurre la formazione di fibrosi. L’effetto antalgico invece consente una migliore gestione della sintomatologia dolorosa.

RICERCA SCIENTIFICA

Abbiamo dimostrato, con l’evidenza scientifica data da circa 100 lavori scientifici sia nazionali che internazionali, che i risultati che si ottengono con la tecnologia Frems™ rappresentano un’efficace soluzione per il trattamento di molte delle patologie dell’apparato muscoloscheletrico.

FORMAZIONE

Diverse opportunità di formazione, che vanno incontro ad ogni specifica esigenza: incontri one-to-one con un nostro formatore, webinar, video tutorial e corsi ECM.

Contattaci

Per richiedere maggiori informazioni completa il form, gireremo la richiesta all’ufficio competente e ti contatteremo quanto prima.

 

11 + 7 =

CHI SIAMO

Fremslife S.r.l.

P.I. 02329170993

DOVE SIAMO

Via Buccari, 9

16153 – Genova, Italia

CONTATTI

T: (+39) 010 6402 911

F: (+39) 010 6402 900

WA: (+39) 375 6476512

info@fremslife.com

Ai sensi delle Linee guida del Ministero della Salute relative alla pubblicità sanitaria concernente i dispositivi medici, si informano gli utenti di questo sito Web che le informazioni sono rivolte esclusivamente agli operatori professionali. Richiedere un parere ad un medico professionista qualificato se si ritiene di essere affetti da una condizione medica discussa sul nostro sito.