FREMS nel trattamento della neuropatia diabetica sintomatica: risultati di uno studio clinico in doppio cieco, randomizzato, multicentrico, a lungo termine e controllato con placebo

fisiofrems bio modulazione elettroceutica neuromodulazione transcutanea lesioni muscolari

Abstract

La neuropatia diabetica periferica è una patologia molto comune e potenzialmente invalidante, che generalmente colpisce gli arti inferiori di pazienti con diabete, manifestandosi attraverso una riduzione della sensibilità, una sintomatologia dolorosa, bruciore e formicolio.
Il trattamento farmacologico rimane tuttora una sfida. Infatti i diversi farmaci utilizzati sono efficaci, in maniera variabile, nell’alleviare il dolore neuropatico, senza però avere un impatto sulla storia naturale della patologia.

Lo scopo di questo studio è quello di testare l’efficacia e la sicurezza di FREMS in uno studio randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo.

I 110 pazienti arruolati hanno ricevuto, in maniera randomizzata, tre cicli di FREMS o di trattamento con placebo, ad intervalli di 3 mesi. Ogni serie era composta da dieci sedute di trattamento consecutive e somministrate almeno a distanza di 24 ore, entro un massimo di 21 giorni.

FREMS si è dimostrata efficace nel ridurre il dolore, con una riduzione significativa del punteggio VAS alla fine di tutte e tre le serie di trattamenti FREMS, sia per il dolore diurno che per quello notturno. L’effetto benefico sul dolore però non è stato sostenuto, suggerendo la necessità di ripetere il trattamento per mantenere sotto controllo il dolore. Va sottolineato che FREMS mostra una proporzione di “pazienti responder” alta quanto i farmaci di prima linea utilizzati, con il vantaggio di non avere rilevanti effetti collaterali.

Comitato Scientifico Fremslife

Dimensione Applicativa

La neuropatia diabetica dolorosa è una patologia che colpisce circa il 15-20% dei pazienti diabetici, oggi pari a circa il 6% della popolazione italiana. È una patologia altamente invalidante caratterizzata da una riduzione drastica della qualità di vita.
Questo studio multicentrico mostra come la terapia FREMS possa essere utilizzata, con ottimi risultati, nel trattamento di tale patologia, garantendo una riduzione del dolore notturno e diurno per circa 3 mesi. È consigliabile ripetere altri cicli di terapia FREMS per mantenere il dolore sotto controllo.
Tali effetti potrebbero essere giustificati da un miglioramento del flusso ematico endoneurale, favorito dall’azione di FREMS nel provocare un miglioramento del flusso sanguigno vascolare, un aumento dell’attività vasomotoria ed il rilascio di fattori di crescita VEGF.

RICERCA SCIENTIFICA

Abbiamo dimostrato, con l’evidenza scientifica data da circa 100 lavori scientifici sia nazionali che internazionali, che i risultati che si ottengono con la tecnologia Frems™ rappresentano un’efficace soluzione per il trattamento di molte delle patologie dell’apparato muscoloscheletrico.

FORMAZIONE

Diverse opportunità di formazione, che vanno incontro ad ogni specifica esigenza: incontri one-to-one con un nostro formatore, webinar, video tutorial e corsi ECM.

Contattaci

Per richiedere maggiori informazioni completa il form, gireremo la richiesta all’ufficio competente e ti contatteremo quanto prima.

 

5 + 1 =

CHI SIAMO

Fremslife S.r.l.

P.I. 02329170993

DOVE SIAMO

Via Buccari, 9

16153 – Genova, Italia

CONTATTI

T: (+39) 010 6402 911

F: (+39) 010 6402 900

WA: (+39) 375 6476512

info@fremslife.com

Ai sensi delle Linee guida del Ministero della Salute relative alla pubblicità sanitaria concernente i dispositivi medici, si informano gli utenti di questo sito Web che le informazioni sono rivolte esclusivamente agli operatori professionali. Richiedere un parere ad un medico professionista qualificato se si ritiene di essere affetti da una condizione medica discussa sul nostro sito.