FREMS nel trattamento della neuropatia diabetica sintomatica: risultati di uno studio clinico in doppio cieco, randomizzato, multicentrico, a lungo termine e controllato con placebo

fisiofrems bio modulazione elettroceutica neuromodulazione transcutanea lesioni muscolari

Abstract

La neuropatia diabetica periferica è una patologia molto comune e potenzialmente invalidante, che generalmente colpisce gli arti inferiori di pazienti con diabete, manifestandosi attraverso una riduzione della sensibilità, una sintomatologia dolorosa, bruciore e formicolio.
Il trattamento farmacologico rimane tuttora una sfida. Infatti i diversi farmaci utilizzati sono efficaci, in maniera variabile, nell’alleviare il dolore neuropatico, senza però avere un impatto sulla storia naturale della patologia.

Lo scopo di questo studio è quello di testare l’efficacia e la sicurezza di FREMS in uno studio randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo.

I 110 pazienti arruolati hanno ricevuto, in maniera randomizzata, tre cicli di FREMS o di trattamento con placebo, ad intervalli di 3 mesi. Ogni serie era composta da dieci sedute di trattamento consecutive e somministrate almeno a distanza di 24 ore, entro un massimo di 21 giorni.

FREMS si è dimostrata efficace nel ridurre il dolore, con una riduzione significativa del punteggio VAS alla fine di tutte e tre le serie di trattamenti FREMS, sia per il dolore diurno che per quello notturno. L’effetto benefico sul dolore però non è stato sostenuto, suggerendo la necessità di ripetere il trattamento per mantenere sotto controllo il dolore. Va sottolineato che FREMS mostra una proporzione di “pazienti responder” alta quanto i farmaci di prima linea utilizzati, con il vantaggio di non avere rilevanti effetti collaterali.

Comitato Scientifico Fremslife

Dimensione Applicativa

La neuropatia diabetica dolorosa è una patologia che colpisce circa il 15-20% dei pazienti diabetici, oggi pari a circa il 6% della popolazione italiana. È una patologia altamente invalidante caratterizzata da una riduzione drastica della qualità di vita.
Questo studio multicentrico mostra come la terapia FREMS possa essere utilizzata, con ottimi risultati, nel trattamento di tale patologia, garantendo una riduzione del dolore notturno e diurno per circa 3 mesi. È consigliabile ripetere altri cicli di terapia FREMS per mantenere il dolore sotto controllo.
Tali effetti potrebbero essere giustificati da un miglioramento del flusso ematico endoneurale, favorito dall’azione di FREMS nel provocare un miglioramento del flusso sanguigno vascolare, un aumento dell’attività vasomotoria ed il rilascio di fattori di crescita VEGF.