Un approccio innovativo nella terapia delle lesioni muscolari: Risultati clinici preliminari di uno studio controllato

fisiofrems bio modulazione elettroceutica approccio innovativo lesioni muscolari

N Taddio

The rehabilitation of Sports Muscle and Tendon injuries, Milano Aprile 2004

Abstract

È stato dimostrato che nelle lesioni muscolari da trauma indiretto si forma un’area di ischemia e la riparazione è funzionalmente tanto più efficace quanto più rapido è l’instaurarsi di neo-vascolarizzazione nell’area ischemica, in contrapposizione alla formazione di abbondante tessuto cicatriziale.

In questo studio sono stati confrontati due gruppi di 15 soggetti maschi praticanti calcio a livello amatoriale, affetti da un trauma indiretto alla muscolatura dell’arto inferiore e con lesioni di 1° e 2° grado. Al gruppo di controllo, oltre al protocollo PRICE delle prime 42-72 ore, è stato effettuato un protocollo costituito da laserterapia, magnetoterapia e poi esercizi di mobilizzazione. Il gruppo FREMS invece è stato trattato con il medesimo protocollo più terapia FREMS, con l’utilizzo di protocolli che prevedono l’utilizzo di sequenze decontratturanti e vasoattive su diverse porzioni del muscolo interessato dalla lesione.

Le differenze di valori (scala VAS, test isometrico, VAS stretching statico, test isocinetico concentrico ed eccentrico e One leg hop test) indicano che il gruppo FREMS presenta una più rapida remissione del sintomo del dolore ed un recupero più celere della forza muscolare e delle capacità funzionali rispetto al gruppo di controllo.

Comitato Scientifico Fremslife

Dimensione Applicativa

La tecnologia FREMS rappresenta una valida soluzione per il trattamento delle lesioni muscolari, grazie all’azione sul microcircolo ed al rilascio di fattori di crescita VEGF e b-FGF. Tali effetti incrementano l’apporto di ossigeno e sostante nutritive nell’area trattata, favoriscono il riassorbimento dell’ematoma e consentono di accelerare la rigenerazione del tessuto muscolare lesionato e ridurre la formazione di fibrosi. L’effetto antalgico invece consente una migliore gestione della sintomatologia dolorosa.

RICERCA SCIENTIFICA

Abbiamo dimostrato, con l’evidenza scientifica data da circa 100 lavori scientifici sia nazionali che internazionali, che i risultati che si ottengono con la tecnologia Frems™ rappresentano un’efficace soluzione per il trattamento di molte delle patologie dell’apparato muscoloscheletrico.

FORMAZIONE

Diverse opportunità di formazione, che vanno incontro ad ogni specifica esigenza: incontri one-to-one con un nostro formatore, webinar, video tutorial e corsi ECM.

Contattaci

Per richiedere maggiori informazioni completa il form, gireremo la richiesta all’ufficio competente e ti contatteremo quanto prima.

 

10 + 11 =

CHI SIAMO

Fremslife S.r.l.

P.I. 02329170993

DOVE SIAMO

Via Buccari, 9

16153 – Genova, Italia

CONTATTI

T: (+39) 010 6402 911

F: (+39) 010 6402 900

WA: (+39) 375 6476512

info@fremslife.com

Ai sensi delle Linee guida del Ministero della Salute relative alla pubblicità sanitaria concernente i dispositivi medici, si informano gli utenti di questo sito Web che le informazioni sono rivolte esclusivamente agli operatori professionali. Richiedere un parere ad un medico professionista qualificato se si ritiene di essere affetti da una condizione medica discussa sul nostro sito.