Utilizzo della tecnologia FREMS nel trattamento integrato delle patologie con sintomatologia dolorosa

fisiofrems bio modulazione elettroceutica patologie dolorose lombosciatalgia spalla acuta

T. Ferretti

Dolore e Riabilitazione, 2008, Villa Fulvia (Roma)

Abstract

I meccanismi di azione validati clinicamente della Terapia FREMS includono: azione neo-angiogenetica, vasomotoria, anti-infiammatoria e riparatrice tissutale, riduzione della sintomatologia dolorosa e modulazione del tono muscolare.

Sfruttando questi principi, è stata studiata l’applicazione della FREMS su alcune patologie neuro-muscolari: lombosciatalgie e spalla dolorosa.

Studio 1: LOMBOSCIATALGIA

Obiettivo. Valutazione del dolore e del dosaggio dei farmaci antidolorifici.

40 soggetti sono stati suddivisi in maniera random in due gruppi: percorso terapeutico standard e percorso terapeutico standard più 10 sedute di trattamento FREMS, con protocollo dedicato alla lombosciatalgia in giorni consecutivi.

L’assunzione di farmaci antidolorifici è diminuita, in media, prima nel secondo gruppo (attorno alla quinta seduta) che nel primo gruppo (attorno alla settima seduta). La scala VAS ha avuto decremento pari alla riduzione farmacologica.

Studio 2: SPALLA DOLOROSA

Obiettivo. Valutazione de dolore e del dosaggio dei farmaci antidolorifici.

28 soggetti affetti da spalla dolorosa (patologie croniche, acute, post chirurgici) sono stati suddivisi in maniera random in due gruppi: percorso terapeutico standard e percorso terapeutico standard più 10 sedute di trattamento FREMS, con protocollo dedicato alla Spalla Dolorosa in giorni consecutivi.

Nel secondo gruppo (FREMS) è stata misurata una riduzione della scala Vas di tre punti attorno alla 5° – 6° seduta contro una riduzione di tre punti alla 7°-8° seduta del primo gruppo (controllo). È stata registrata, anche in questo caso, una riduzione dell’assunzione di antidolorifici più rapida nel gruppo FREMS.

 

Comitato Scientifico Fremslife

Dimensione Applicativa

Questo lavoro dimostra come la terapia FREMS rappresenti una valida soluzione nel trattamento di patologie con sintomatologia dolorosa, garantendo, in questo caso, una più rapida riduzione del dolore con conseguente riduzione dell’assunzione di farmaci.

RICERCA SCIENTIFICA

Abbiamo dimostrato, con l’evidenza scientifica data da circa 100 lavori scientifici sia nazionali che internazionali, che i risultati che si ottengono con la tecnologia Frems™ rappresentano un’efficace soluzione per il trattamento di molte delle patologie dell’apparato muscoloscheletrico.

FORMAZIONE

Diverse opportunità di formazione, che vanno incontro ad ogni specifica esigenza: incontri one-to-one con un nostro formatore, webinar, video tutorial e corsi ECM.

Contattaci

Per richiedere maggiori informazioni completa il form, gireremo la richiesta all’ufficio competente e ti contatteremo quanto prima.

 

3 + 2 =

CHI SIAMO

Fremslife S.r.l.

P.I. 02329170993

DOVE SIAMO

Via Buccari, 9

16153 – Genova, Italia

CONTATTI

T: (+39) 010 6402 911

F: (+39) 010 6402 900

WA: (+39) 375 6476512

info@fremslife.com

Ai sensi delle Linee guida del Ministero della Salute relative alla pubblicità sanitaria concernente i dispositivi medici, si informano gli utenti di questo sito Web che le informazioni sono rivolte esclusivamente agli operatori professionali. Richiedere un parere ad un medico professionista qualificato se si ritiene di essere affetti da una condizione medica discussa sul nostro sito.